Come sostituire il radiatore di riscaldamento della Punto

Tramite: O2O 22/06/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Il radiatore di riscaldamento della punto è situato nella parte anteriore del veicolo, sotto il cofano. Prima di apprendere le modalità per manutenere questo dispositivo è importante conoscerne specificamente il funzionamento: il motore crea calore dovuto dalla combustione interna che avviene costantemente all'interno del motore stesso; questo calore viene trasferito al liquido di raffreddamento e poi circolato attraverso il termostato e infine al radiatore. I radiatori sono per lo più costituiti da due serbatoi in plastica e un'anima in alluminio. All'interno del radiatore si trovano molti piccoli tubi con alette di raffreddamento allegate che permettono al refrigerante di essere raffreddato e poi restituito al motore in un ciclo continuo. Nei passi che seguono andremo a vedere come bisogna procedere per sostituire il motore di riscaldamento della punto. Si tratta di un'operazione indispensabile da eseguire in determinate situazioni, per esempio quando un radiatore presenta delle perdite e di conseguenza può causare il surriscaldamento del motore e produrre gravi danni al motore: questa è quindi una circostanza in cui deve essere necessariamente sostituto.

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Individuare il radiatore

Prima di riparare la vostra auto, assicuratevi che si trovi su una superficie piana e che il motore sia ovviamente spento e ben freddo. Per cominciare, inserite il freno di stazionamento e il cambio in posizione di parcheggio, quindi individuate il radiatore di raffreddamento e i componenti del sistema, tenendo conto del fatto che sono posizionati sotto la cappa. Il termostato è collegato al serbatoio superiore del radiatore, mentre il radiatore è tenuto in posizione dalle staffe del radiatore ed è di solito vicino al serbatoio nella parte del radiatore superiore.

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Scollegare la batteria

A questo punto scollegate il negativo terminale della batteria e accertatevi che la chiave di accensione sia in posizione spenta, quindi allentate il bullone di fermo del terminale e scollegate il cavo della batteria (durante questa operazione è vivamente consigliato l'utilizzo di un paio di guanti). Ogni volta che si eseguono questa tipologia di lavori è meglio staccare la batteria per evitare che possano verificarsi dei corto circuiti elettrici. Assicuratevi che la batteria sia sempre pulita; nel caso in cui la batteria risultasse corrosa, sarà importante sciacquare, tramite un tubo, con acqua e cospargere di bicarbonato di sodio, in maniera tale da naturalizzare l'acido residuo. A questo punto scollegate sempre il cavo negativo della batteria per evitare un corto a terra e non lasciate mai il contatto chiave a lato positivo della batteria.

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Sostituire il radiatore

Adesso levate i bulloni di montaggio delle staffe. Dopo aver rimosso il radiatore di riscaldamento dalla punto, controllate l'unità per il montaggio, ovvero la posizione del foro e degli altri supporti di assemblaggio chiave. A questo punto siete finalmente pronti per andare a installare il nuovo radiatore. La prima operazione che dovete compiere è quella di andare a individuare la valvola di scarico del radiatore, quindi giratela in senso antiorario per allentarla. Rimuovete adesso i collegamenti dei tubi inferiori di scarico del radiatore e togliete i collegamenti dei tubi flessibili inferiori. Inquadrate il manicotto superiore del radiatore, così da poter togliere le fascette, il tubo flessibile e le viti superiori di fissaggio della ventola di raffreddamento. Dopo che il liquido di raffreddamento si sarà scaricato completamente, individuate collegamenti dei tubi flessibili inferiori per poter rimuovere i morsetti. Ora che avete rimosso il vecchio radiatore potete proseguire con la sostituzione con quello nuovo, semplicemente applicando il procedimento che abbiamo visto al contrario.

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