Come sostituire il termostato dell'auto

Tramite: O2O 22/01/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

È la valvola che mantiene costante la temperatura dell'acqua del motore, portandola ai valori di regime in breve tempo quando il monoblocco è freddo. È posta sulla tubazione d'uscita dell'acqua ed è completamente chiusa.
Il suo guasto può essere comunicato dalla strumentazione posta sul cruscotto che segnalerà l'alzarsi della lancetta della temperatura oltre i limiti, oppure per le versioni più semplici, l'accensione della spia rossa. La sua sostituzione può essere eseguita in casa e vi porterà via circa un'ora. Vediamo come sostituire il termostato dell'auto!

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A freddo aprite il cofano e noterete che il termostato è collocato nella parte alta del motore, precisamente sulla o nelle immediate vicinanze della testata, tra il tubo superiore proveniente dal radiatore e la stessa. Attenzione constaterete la presenza di altri tubi più piccoli provenienti dalla vaschetta d'espansione, dal carburatore, dal riscaldamento interno ecc., che dovrete, comunque, staccare, per prelevare il pezzo da sostituire.

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Con un cacciavite allentate le fascette dei tubi. Sfilate le tubazioni in gomma presenti sulla valvola; uscirà dell'acqua che rabboccherete in un secondo momento. Il suo corpo è bloccato con dei perni che vanno svitati con l'ausilio di una chiave inglese oppure, in alcuni casi, con chiavi a bussola.

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Aprite il coperchio della vaschetta dell'acqua motore, rabboccatela sino a raggiungere il livello posto tra il minimo ed il massimo. Lungo i condotti e in cima al radiatore, sono presenti dei rubinetti di spurgo aria, simili a quelli dei caloriferi domestici. Non appena li avrete individuati, aprite prima quello del radiatore, così da far defluire l'aria in esso contenuta e chiudetelo non appena uscirà del liquido. Se è necessario, portatelo nuovamente a livello e procedete, eseguendo le stese operazioni, per i restanti rubinetti.

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Alcune vetture sono dotate di contenitori a circolazione forzata, li noterete in quanto sono provvisti di più di un tubo. In questi casi, se il livello è corretto, basta chiuderli! Per tutte le altre, senza chiudere il tappo della vaschetta, avviatele ed attendete il riscaldamento del motore. Controllate il livello dell'acqua presente nel vaso: se scende, aggiungete del refrigerante, se sale, anticipate la chiusura del tappo. Ai primi cenni di riscaldamento, chiudete il tappo e aspettate che la ventola di raffreddamento inizi a girare (vuol dire che il termostato si è aperto completamente).

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete pratici, tale sostituzione è pericolosa e va eseguita dalle officine specializzate!

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