Come sostituire il termostato dell'auto

Tramite: O2O 27/10/2020
Difficoltà: media
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Introduzione

Il termostato è la valvola che mantiene costante la temperatura dell'acqua del motore, portandola ai valori di regime in breve tempo quando il monoblocco è freddo. È posta sulla tubazione d'uscita dell'acqua ed è completamente chiusa.
Il suo guasto può essere comunicato dalla strumentazione posta sul cruscotto che segnalerà l'alzarsi della lancetta della temperatura oltre i limiti, oppure per le versioni più semplici, l'accensione della spia rossa. Purtroppo, però, la maggior parte dei conducenti viene a conoscenza dei problemi del termostato solo quando il radiatore dell'abitacolo smette di funzionare come dovrebbe. Esistono numerosi problemi che possono influire sull'affidabilità dei termostati o sull'installazione delle parti di ricambio. Il guasto di un termostato è spesso correlato al chilometraggio e agli anni della vettura. Ad ogni modo, si consiglia di eseguire un controllo preventivo sui termostati e di sostituire le vecchie guarnizioni con delle nuove.
La sostituzione di questa componente può essere eseguita in maniera autonoma, senza l'aiuto di un meccanico. Vediamo allora come sostituire il termostato dell'auto.

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Occorrente

  • Cacciavite
  • Nuovo termostato
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Individuare il termostato

A freddo, aprite il cofano e noterete che il termostato è collocato nella parte alta del motore, precisamente sulla o nelle immediate vicinanze della testata, tra il tubo superiore proveniente dal radiatore e la stessa. Attenzione constaterete la presenza di altri tubi più piccoli provenienti dalla vaschetta d'espansione, dal carburatore, dal riscaldamento interno ecc., che dovrete, comunque, staccare, per prelevare il pezzo da sostituire.

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Rimuovere i tubi

Con un cacciavite allentate le fascette dei tubi. Sfilate le tubazioni in gomma presenti sulla valvola; uscirà dell'acqua che rabboccherete in un secondo momento. Il suo corpo è bloccato con dei perni che vanno svitati con l'ausilio di una chiave inglese oppure, in alcuni casi, con chiavi a bussola. Inoltre, sarà necessario anche un secchio ermetico con cui raccogliere il refrigerante fuoriuscito e immagazzinarlo, essendo un elemento altamente tossico e inquinante.

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Spurgare il radiatore

Aprite il coperchio della vaschetta dell'acqua motore, rabboccatela sino a raggiungere il livello posto tra il minimo ed il massimo. Lungo i condotti e in cima al radiatore, sono presenti dei rubinetti di spurgo aria, simili a quelli dei caloriferi domestici. Non appena li avrete individuati, aprite prima quello del radiatore, così da far defluire l'aria in esso contenuta e chiudetelo non appena uscirà del liquido. Se è necessario, portatelo nuovamente a livello e procedete, eseguendo le stese operazioni, per i restanti rubinetti.

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Controllare il funzionamento

Alcune vetture sono dotate di contenitori a circolazione forzata, li noterete in quanto sono provvisti di più di un tubo. In questi casi, se il livello è corretto, basta chiuderli e il gioco è fatto. Per tutte le altre, senza chiudere il tappo della vaschetta, avviatele ed attendete il riscaldamento del motore. Controllate il livello dell'acqua presente nel vaso: se scende, aggiungete del refrigerante, se sale, anticipate la chiusura del tappo. Ai primi cenni di riscaldamento, chiudete il tappo e aspettate che la ventola di raffreddamento inizi a girare (vuol dire che il termostato si è aperto completamente).

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Guarda il video

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siete pratici, tale sostituzione è pericolosa e va eseguita dalle officine specializzate!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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