Come sostituire la guarnizione della testata dell'Audi A4

Tramite: O2O 19/07/2019
Difficoltà: media
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Introduzione

La guarnizione della testata del motore di un'Audi A4 svolge una funzione di sicurezza davvero importante. Essa è posta tra gli organi di cilindro e testata e svolge la delicata funzione di impedire la fuoriuscita di liquidi potenzialmente pericolosi per il motore. Olio, liquido refrigerante e fumi dovuti al surriscaldamento dell'ambiente-motore potrebbero infatti inficiare il corretto funzionamento del motore dell'Audi A4, provocando danni piuttosto seri, dall'incolumità del passeggero fino all'impossibilità di condurre il veicolo. Quando una guarnizione si usura è quindi necessario cambiarla, onde evitare i problemi sopra descritti. L'operazione di montaggio di una nuova guarnizione è tuttavia azione non facile. In questa guida sarà illustrato come sostituire la guarnizione della testata alla vostra Audi A4.

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Occorrente
  • Cacciavite
  • Chiave inglese
  • Nuova guarnizione
  • Nuovo olio motore
  • Nuovo liquido di raffreddamento
  • Chiave dinamometrica
  • Antigelo
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Rimuovere l'olio

Trovate la batteria del'auto nel cofano e individuate i terminali positivo (rosso) e negativo (nero). Sganciate prima il terminale negativo e poi quello positivo. Non invertite mai la posizione, si potrebbe rompere il sistema elettrico e causare gravi danni alla vettura. Eliminate l'olio contenuto nel motore e il liquido di raffreddamento. Nessun fluido dovrà essere presente nella vostra Audi A4 durante le operazioni di sostituzione della guarnizione. Disinstallate il filtro dell'aria e la cinghia dell'alternatore, così come quella dell'impianto di condizionamento dell'aria e del servosterzo. Togliete inoltre le candele dell'auto e sollevate il coperchio che protegge le valvole della testata del motore.

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Fissare la frzione

Successivamente riponete con cura tutte le parti rimosse e distribuitele in uno spazio abbastanza ampio, con un certo ordine. Tutti gli oggetti dovranno essere poi risistemati all'interno del motore dell'auto. Portatevi ora sulla cinghia di distribuzione. Accertatevi che la dentatura di cui è provvista coincida esattamente con i denti del blocco motore. Fissate il volano della frizione, impedendogli così il movimento. Ora sarà possibile agire sulla testata del motore. Essa va separata dai cilindri, per poi provvedere all'eliminazione della guarnizione usurata.

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Installare la guarnizione

Effettuata l'operazione di eliminazione della vecchia guarnizione, occorrerà ora passare al montaggio di quella nuova. Questa è la parte più delicata, dal momento che posizionarla in modo errato ti farà cambiare di nuovo in un tempo molto breve. Il sigillo deve essere fissato come indicato nel manuale di istruzioni della scheda che si acquista.
Soprattutto bisogna stare attenti quando si inseriscono le viti, poiché è necessario rispettare la coppia di serraggio. Ricordate il numero di giri che avete dato per rimuovere ogni vite oppure usate il dinamometro per ottenerlo. Mentre state sistemando la nuova guarnizione, accertatevi che combaci perfettamente sia con la testata che con i cilindri. Affinché ciò avvenga, utilizzate una chiave dinamometrica per riavvolgere nel giusto modo tutte le viti e i bulloni. Completate l'operazione rimontando tutte le componenti che prima avete eliminato dalla vostra Audi A4, quindi la cinghia di distribuzione (acquistatene una nuova), quella dell'alternatore e l'intero impianto di aria condizionata e del servosterzo. Immettete poi nel motore nuovo liquido di raffreddamento e nuovo olio, di quello raccomandato dalla casa Audi. Il consiglio è quello di far effettuare tutte queste operazioni ad un personale esperto. Ma se proprio il fai-da-te è la vostra passione, vi abbiamo offerto un utile modo per sostituire la guarnizione della vostra Audi A4 in poco tempo e in assoluta sicurezza.

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Sostituire l'antigelo

Dopo aver inserito la nuova guarnizione della testata, dovrete mettere tutte le parti che avete rimosso per accedervi. Non dimenticate di posizionarli tutti nello stesso posto in cui si trovavano. Per finire dovrete ricaricare la macchina solo con olio e antigelo. Una volta che lo avete fatto, avrete finito con il cambio della guarnizione della testata. L'uso di un sigillante è molto semplice ed è solitamente indicato nel manuale di istruzioni. Dovete solo svuotare l'antigelo, riempire il serbatoio dell'acqua e il sigillante in questione e circolare durante il numero di chilometri indicato nelle istruzioni. Quindi, dovete solo scaricare di nuovo tutta l'acqua con il sigillante e sostituire l'antigelo.

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Consigli
Non dimenticare mai:
  • Accertatevi che la nuova guarnizione sia perfettamente allineata e fissata con la testata
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