Come sostituire le ganasce dei freni a tamburo

Tramite: O2O 31/08/2016
Difficoltà: difficile
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Introduzione

L' automobile, per rimanere affidabile e sicura, necessita di periodici controlli. Sostituire le ganasce dei freni a tamburo è assolutamente inderogabile quando si sono percorsi migliaia e migliaia di chilometri. Installare delle ganasce dei freni nuove non è difficile e neanche faticoso. Però bisogna stare molto attenti e farlo con cura. Nella seguente guida, passo dopo passo, indicheremo in maniera precisa e dettagliata tutta la sequenza delle operazioni da compiere. Vediamo dunque come fare.

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La procedura è simile in qualsiasi tipo di autovettura e non presenta particolari difficoltà. Prima di iniziare il lavoro, prendi nota di della posizione di ogni molla e in quale foro della ganascia è agganciata. Smonta le molle di fissaggio e quelle di richiamo. Se il freno è a doppia ganascia autofrenante, ogni ganascia è fissata dalla stessa molla di richiamo al piatto portaceppi. Ora, per eliminare le vecchie ganasce è necessario togliere le molle. Prima di rimontare i freni, elimina dal tamburo la polvere prodotta dall'attrito e dall'usura delle guarnizioni. Si consiglia di indossare una mascherina durante tale operazione, in quanto tale polvere contiene amianto.

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Controlla pazientemente di aver riportato indietro nella posizione precedente il registro o il meccanismo del freno a mano. Accertati di aver posizionato bene le ganasce perché altrimenti non riuscirai a installare il tamburo. Dopo aver installato il tamburo, aziona più volte il pedale del freno in modo che le ganasce si posizionino perfettamente. Per rimuovere le molle di fissaggio a elica, afferra con le pinze il bordo dello scodellino e poi spingilo indietro e fallo girare fino ad allineare la scanalatura con la testa del tirante di fissaggio a T. Togli lo scodellino e la molla di fissaggio del ceppo e sfila il tirante del piatto portaceppi. Adesso fai uscire l'estremità di ogni ganascia dall'incavo nel cilindro idraulico.

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Procedi col togliere le ganasce e le molle di richiamo. Dopo aver tolto le ganasce e le molle, lega con un pezzo di filo metallico il cilindro idraulico così da bloccarne il pistoncino. Lubrifica gli incavi del dispositivo di regolazione. Sistema le molle di richiamo alle nuove ganasce e infila le loro estremità nell'incavo del dispositivo di regolazione. Posiziona bene le nuove ganasce. Ricollega il cavo del freno a mano che che ne determina il movimento posteriore. Installa il tirante, le molle di fissaggio e gli scodellini. Poi, monta il tamburo stringendo con forza il dispositivo di regolazione mediante una apposita chiave. Poi, regolalo fino a quando il tamburo girerà liberamente; infine monta la ruota.

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