Come sostituire le ganasce di una vespa

Tramite: O2O 13/07/2017
Difficoltà: media
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Introduzione

Vedremo in questo articolo come sostituire le ganasce di una Vespa. Chiaramente in caso di malfunzionamento o di usura, andranno sostituite. Vedremo quindi, nei passi a seguire, come potrete procedere in modo sicuro per la vostra moto. Per evitare danni dovrete attendere prima di inserire le nuove ganasce, in quanto dovrete ingrassare i perni dai quali sono stati tolti i ferri precedentemente: sono gli stessi perni dove ruota la ganascia. Quando avrete scartavetrato un po' dentro al tamburo, dovrete inserire le nuove ganasce e procedere al contrario nelle operazioni di completo rimontaggio.

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Occorrente

  • Ganasce nuove
  • Bussole (da 22 e 24mm)
  • Estrattore a braccetti
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Gli attrezzi

Occorre prima di tutto comprare delle nuove ganasce, dovrete decidere da quale ruota partire col lavoro, in modo del tutto casuale. Adesso vi spiegheremo come cominciare la sostituzione delle ganasce nella ruota anteriore. Dovrete togliere la ruota, smontandola, e svitando quindi i cinque dadi. Il consiglio che vi diamo è quello di tenere il freno premuto, e nel tempo stesso usare la chiave a cricchetto con decisione, in modo da svitare il dado. Continuate togliendo il coprimozzo nero con l'aiuto di un cacciavite, vi ricordo che lo stesso è soltanto incastrato, e non avvitato. Il dado del mozzo è coperto da un castelletto fermato da una coppiglia.

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Smontaggio

Quando avrete tolto il tamburo potrete guardare le ganasce. Innanzitutto con l'aiuto di una pinza dovrete togliere i due ferretti che abbracciano i perni che vedrete. Potrete piegare in modo agevole le estremità della coppiglia, usando una pinza con la quale alla fine riuscirete a toglierla, lasciando così libero il castelletto. Ora svitare il dado che potrà essere abbastanza complicato, perché facendo l'operazione potrebbe girare anche la ruota.

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Il montaggio

Usate ora l'estrattore a braccetti per estrarre il tamburo, mettendo il perno in posizione centrale, in corrispondenza del mozzo e dei braccetti dietro il tamburo. Un'altra operazione da fare che è assolutamente delicatissima è questa: dovrete fare leva con un cacciavite sul punto dove la ganascia si collega alla molla per allargarle, aiutandovi col mozzo come fulcro, e provando a sfilare le ganasce stesse verso di voi. Potrete anche usare un altro cacciavite, in modo da riuscire più facilmente nell'estrazione. Ora dovrete quindi rifare le stesse operazioni per l'altra ruota con la differenza che dovrete appoggiare obbligatoriamente in terra la Vespa (per la ruota anteriore potevate mettere la Vespa sul cavalletto tranquillamente).

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se i tamburi non rientrano, togliete gli spessori metallici alle ganasce e rimetteteli quando le stesse saranno un po' consumate

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