Come sostiture il filtro olio alla Lancia Delta

Tramite: O2O 23/02/2021
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Se siete inesperti in materia di automobili e non sapete come occuparvi delle piccole manutenzioni da attuare sul vostro veicolo, non abbiate paura, a tutto c'è una soluzione. L'informazione è alla base di ogni impresa, anche quelle più difficili e in questi casi basta fare delle ricerche mirate sul web per poter troverete tutte le indicazioni necessarie che vi permetteranno di procedere in autonomia.
L'articolo che riporteremo di seguito vi aiuterà a sostiture il filtro dell'olio della Lancia Delta.
La lancia Delta è considerata la vettura media della produzione Lancia, per questo si può considerare una delle macchine maggiormente utilizzate nel nostro paese. La sua affidabilità e sicurezza ne precedono il nome e, come per tutte le macchine, necessita dei relativi controlli di routine.

28

Occorrente

  • Chiave dinanometrica
  • Contenitore da almeno 4 litri per raccogliere l’olio esausto
  • Guanti
  • vaschetta/bacinella
38

Che cos'è il filtro

Come ogni mezzo a motore, i vari componenti della macchina sono soggetti a una mole di lavoro molto elevata, per questo motivo, affinché si comportino correttamente, bisogna che siano ben oliati.
Il compito dell'olio è quello di pulire, lubrificare, raffreddare e proteggere le varie componenti meccaniche, ma per poter far tutto questo, l'olio deve essere ripulito, altrimenti lo si dovrebbe cambiare in continuazione.
Per evitare ciò è fondamentale il filtro dell'olio, che è presente tra i vari componenti meccanici.
Per garantire il corretto funzionamento il filtro va cambiato. Per farlo è consigliabile utilizzare precauzioni come guanti e vestiti adatti a lavori di questo tipo. È sicuramente una procedura complessa nel suo compimento, pertanto, qualora aveste ancora l'automobile in garanzia, sarebbe preferibile affidare il lavoro al vostro meccanico di fiducia.

48

Come cambiare il filtro

Posizioniamo il veicolo su delle rampe, tirando il freno a mano. Il motore deve essere freddo, in caso contrario attendere almeno 30 minuti in modo da rendere lo scarico dell'olio più semplice.
Alzate il cofano e localizzate il filtro del motore. Posizionandovi sotto l'auto, aprite il tappo dell'olio del motore e, con l'ausilio di una vaschetta/bacinella, fate scorrere il contenuto al suo interno. Prestate molta attenzione, l'olio potrebbe essere ancora caldo. Se non siete molto pratici fatevi assistere da qualcuno che abbia eseguito questo compito più di una volta.

58

Pulire bene

Fatto ciò, svitate il tappo a vite con una chiave dinanometrica, rimuovere tutto tenendo a portata di mano la vaschetta per raccogliere l'olio che fuoriesce. Cambiate la guarnizione e/o il tappo di scarico e avvitate il tutto. Pulite bene tutto l?alloggiamento del filtro, altrimenti ciò che rimane andrà a sporcare il filtro nuovo. Lubrificate la guarnizione del filtro con l'olio nuovo (non usare il grasso!).
Riposizionate la guarnizione nella parte superiore del tappo del filtro. Posizionate il nuovo filtro nel tappo a vite.
Avvitate il tappo manualmente, basteranno qualche giro, dopodiché completate l'avvitamento con una chiave dinanometrica.
Attenzione: badate a non esagerate altrimenti potreste inavvertitamente rovinare la parte esterna del filtro.

68

Sostituire l'olio vecchio

Con l'ausilio di un imbuto, versate nella serbatoio l'olio "nuovo"( circa 4 litri). Prima di procedere però è consigliabile verificare il quantitativo esatto da inserire, constatando la capienza del serbatoio e ovviamente scegliere il tipo di olio adatto al vostro veicolo. Una volta concluso quest'ultimo passaggio, richiudete il tappo del serbatoio e accendete l'auto; controllate che non ci siano perdite dal filtro o dal tappo di scarico.
Dopo 10 minuti verificate l'asticella dell'olio, se quest'ultimo non ha raggiunto il livello massimo, aggiungerne dell'altro. Salvaguardiamo l'ambiente: non buttate il filtro usato nei rifiuti domestici. Portare il filtro e l'olio usato nell'officina più vicina, per il corretto smaltimento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi suggeriamo di cambiare il filtro ogni 15.000 km oppure ogni anno, secondo le linea fornite dai produttore dell'auto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Manutenzione

Come cambiare il filtro dell'olio della Lancia Y

Per quello che riguarda la Lancia Y, tutte le volte che a quest'ultima cambi l'olio, dovrai provvedere a sostituire anche il filtro dell'olio. Se ti intendi di motori, è un'operazione che puoi effettuare benissimo senza ricorrere necessariamente al tuo...
Manutenzione

Come sostituire i freni anteriore alla Lancia Delta

Ogni tanto è buona abitudine che i freni della propria autovettura siano cambiati in base al loro stato di usura. Grazie alla manutenzione è possibile evitare i rischi come eventuali incidenti e dovuti a guasti tecnici e avarie dell'impianto frenante....
Manutenzione

Come cambiare il filtro abitacolo di una lancia Musa

In questa guida vi insegneremo come cambiare il filtro abitacolo, o filtro antipolline sulla vostra Lancia Musa. Questo dispositivo ha la funzione di depurare l'aria dalle particelle solide in sospensione che essa può eventualmente presentare (ad esempio...
Manutenzione

Come cambiare il filtro antipolline alla Lancia Ypsilon

In primavera con le temperature decisamente più calde, per molte persone inizia il periodo delle allergie generate dal polline. Per fortuna oggi viaggiare in auto è molto più comodo e sicuro grazie al filtro abitacolo noto anche come "filtro antipolline",...
Manutenzione

Come sostituire il filtro dell'olio dell'Audi A4

Generalmente è consigliabile effettuare questa operazione ogni 20 mila Km. Prima di cambiare l'olio, sarà bene sollevare la parte anteriore della vettura in modo da potervi lavorare comodamente. Ricorda infine, che dopo aver sostituito il filtro dell'olio,...
Manutenzione

Come sostituire il filtro dell'olio della Smart

Una delle operazioni di manutenzione più importanti per un'auto è la sostituzione del filtro dell'olio. La sostituzione di questo filtro è ancora più importante della sostituzione dell'aria o del carburante, poiché la funzione che l'olio svolge nel...
Manutenzione

Come cambiare il filtro dell'olio della Peugeot 207

Il filtro dell'olio di un automobile è un elemento essenziale per il suo corretto funzionamento. Il ruolo principale del filtro olio è quello di ripulire l'olio che circola all'interno del motore e dei condotti dell'automobile da eventuali residui metallici...
Manutenzione

Come cambiare il filtro dell'olio ad immersione della peugeot 206

Cambiare periodicamente l'olio dell'auto e il filtro dell'olio ad immersione è importante per una questione di sicurezza e di durata dell’automobile. Spiegherò nel dettaglio come cambiare filtro dell'olio a immersione e l'olio della vostra meravigliosa...