Consigli per modificare l'assetto di un auto per drifting

Tramite: O2O 23/04/2016
Difficoltà: media
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Introduzione

Il drifting è una disciplina sportiva automobilistica che attira molte persone ai giorni nostri. Non si basa sulla velocità, ma bensì sull'agilità, sopratutto nelle curve. Queste si susseguono l'una dietro l'altra con raggi diversi. Il pilota per superarle deve mettere il veicolo in estremo sovrasterzo, stando attento a evitare i testacoda. Le auto da drifting sono modelli stradali a trazione posteriore modificati per lo scopo. Ecco alcuni consigli per modificare l'assetto del veicolo così da adattarlo al drift.

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Ventilazione

L'auto non rimarrà molto tempo in linea con la strada, sarà per lo più messa di lato. In questo modo il radiatore non riceve abbastanza aria fresca e c'è il rischio di causare gravi danni al veicolo. Bisogna quindi usare un liquido refrigerante, mettere delle prese d'aria laterali oppure usare un olio meno viscoso. In questo modo si può evitare tranquillamente il surriscaldamento.

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Pneumatici

Lo pneumatico influisce molto sulla resa della vettura. Scegliere quello adatto è fondamentale per una performance ottimale. Ne esistono di molti tipi e mescole. Le migliori per il drifting sono quelle morbide che hanno un'aderenza maggiore sul suolo ed evitano sbandamenti o testacoda. Bisogna tener presente, però, che più una gomma è morbida e minore è la sua durata. Pertanto sono ideali per corse di massimo 20 minuti; per durate maggiori sono migliori le gomme medie.

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Lubrificare

Bisogna considerare che durante le curve la vettura è sottoposta ad un'enorme forza centrifuga. Ciò tende a far concentrare il lubrificante lungo le pareti del motore. Le conseguenze a lungo andare portano alla rottura rapida del motore stesso. Per prevenire questo disastro è consigliabile una coppa dell'olio più capiente con pareti più spesse e, inoltre, tubi di lubrificante turbina che migliorano nettamente le performance del motore.

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Sospensioni

Un buon settaggio delle sospensioni può determinare un grande vantaggio. Ogni sospensione ha una sua molla regolabile in base alle necessità. In genere un assetto più rigido delle auto da strada è preferibile perché aumenta la presa sull'asfalto. Ma non bisogna esagerare perché un'eccessiva rigidità può generare un grande contraccolpo con la pista, rischiando così di far alzare le ruote da terra (causando una penalità nella gara) o, peggio ancora, un danno all'integrità strutturale dell'auto.

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Cambio

Il cambio permette di trasmettere l'energia del motore alle ruote. Regolare questo fattore può fare la differenza in gara. I tipi di modifica sono due:
-aumentare il rapporto di una marcia, ciò significa perdere in velocità massima ma guadagnare i ripresa;
-diminuire il rapporto, in questo modo si verifica il contrario.
L'ideale è un cambio fluido che non faccia perdere troppi giri. Il settaggio è molto soggettivo e dipende dal pilota. Va regolato facendo vari giri di prova e... Con l'esperienza.

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