Come fare un burnout con l'auto

Tramite: O2O 26/03/2018
Difficoltà: media
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Introduzione

Con Burnout - nel gergo automobilistico - si intende una particolarissima manovra messa appunto nel mondo delle drag racing. Il burnout si verifica quando, le ruote a cui è affidata la trazione, vengono sottoposte a scivolamentofino a produrre un fumo bianco. Questa manovra serve, nelle corse, a riscaldare le ruote fino a raggiungere la temperatura ideale affinché le gomme permettano una maggiore aderenza al manto stradale ed una partenza ottimale. La guida a seguire è dedicata a coloro che vorrebbero eseguire questa manovra, vedremo infatti come fare un burnout con l'auto.

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Occorrente
  • Auto 4 cilindri con cambio manuale
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Scegliere la macchina giusta

Il Burnout non può essere eseguito con qualunque automobile. Innanzitutto deve essere abbastanza potente ed essere almeno una quattro cilindri. È molto importante che il cambio sia manuale, se utilizzate una macchina con cambio automatico per eseguire il burnout, la trasmissione verrà irrimediabilmente danneggiata. Ricordate che eseguire questo tipo di manovra comporta il danneggiamento di diversi strati di battistrada per cui, se possedete dei pneumatici già usurati, montateli. Così facendo oltre ad evitare l'usura di ruote nuove, la manovra avrà una riuscita migliore. Controllate, però, che il battistrada non sia già troppo usurato, un'usura totale porterà alla rottura del pneumatico. È bene che sappiate che l'esecuzione di un burnout mette in serio pericolo la vostra automobili. Si rischia, infatti di rovinare gli assi e l'albero motore. Il motore è quello che risente maggiormente dell'accelerazione contemporanea all'azionamento del freno.

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Fare il Burnout

Vediamo, allora, come eseguire il burnout. Scegliete uno spazio abbastanza ampio dove non rischiate di colpire cose e persone nel caso in cui doveste sbandare al momento della partenza. Accendi il motore e schiaccia completamente la frizione, inserisci la prima marcia e fai alzare di giri il motore accelerando. Fin quando la frizione è azionata, le ruote si riscalderanno ma l'auto non si muoverà. Azionate il freno a mano e lasciate andare la frizione, in questo modo le ruote inizieranno a girare a vuoto producendo il tipico fumo bianco.

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Fare il burnout con il line locker

Per fare il burnout è possibile utilizzare un line locker, un dispositivi che permette di modificare e controllare il funzionamento dei freni tramite dei tasti aggiuntivi sul cruscotto. Se ne siete provvisti, schiacciate il freno ad azionate il dispositivo di modo che il pedale agisca solo sui pneumatici anteriori. Rilasciando il freno, le ruote posteriori inizieranno a girare a vuoto e a produrre il fumo del burnout. Prima di correre a procurarvi un line locker sappiate che si tratta di un dispositivo pericolose ed illegale.

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Consigli
Non dimenticare mai:
  • Evitate di fare burnout con auto nuove di zecca.
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