Cosa regalare ad un appassionato di moto

Tramite: O2O 01/03/2019
Difficoltà: media
110

Introduzione

Se provaste a chiedere a dieci persone diverse che cos'è una moto, ricevereste dieci risposte diverse.
Gli indifferenti risponderebbero che si tratta di un semplice mezzo di trasporto, i detrattori direbbero che è un marchingegno rumoroso ed inquinante, i simpatizzanti la definirebbero una valida alternativa all'auto (soprattutto nel traffico cittadino), mentre gli appassionati vi mostrerebbero il loro più bel sorriso e vi risponderebbero che la moto è uno stile di vita. Se avete un amico od un familiare con una vera passione per la moto, con un regalo "in tema" lo farete felice.
Per essere certi di fare un regalo azzeccato, in questo caso è necessario conoscere almeno lo stile della moto in questione: esistono moto da strada, da fuoristrada, custom, sportive, touring e la lista potrebbe essere ancora molto lunga. Se non ve ne intendete molto, fate una foto al vostro amico accanto alla sua moto, per poterla mostrare quando andrete a scegliere il regalo. Se non riuscite a fargli la foto, recuperatene una recente da uno dei profili social del vostro amico. A questo punto non vi resta che decidere il budget per il regalo. Tenete presente che gli articoli per motociclisti hanno quasi sempre prezzi medio alti.

210

CASCO

Un casco è un regalo piuttosto impegnativo, sia per il costo generalmente abbastanza alto sia per la quantità di informazioni che è necessario possedere per non sbagliare l'acquisto. Bisogna conoscere a fondo la persona, il tipo di moto che guida e come la usa. Se ad esempio il motociclista destinatario del regalo fa spesso viaggi lunghi, sarà preferibile un casco integrale. A seconda dello stile della moto, fatevi consigliare dal venditore.
Per quanto riguarda la misura, sarebbe bene che riusciste a scoprire in anticipo la taglia che porta il vostro amico. Naturalmente (raccomandazione quasi superflua) conservate lo scontrino per un eventuale cambio.

310

GUANTI

Altro classico degli accessori da moto, i guanti rappresentano la differenza tra uno che va in moto ed un vero motociclista. Ecco perché la scelta di un paio di guanti non può essere lasciata al caso, ma va fatta valutando attentamente il tipo di moto in questione e l'uso che ne viene fatto. La forbice di prezzo in questo caso è forse un po' più larga, tuttavia un paio di guanti di buona qualità non sarà mai troppo a buon mercato.

Continua la lettura
410

TUTA ANTIPIOGGIA

Se il vostro motociclista è un irriducibile che usa la moto con qualsiasi condizione meteo, la tuta antipioggia può essere un ottimo regalo. Anche se ne ha già una, potrà sempre tenerla nel portapacchi per averne una pronta mentre l'altra asciuga. Esistono tute intere oppure completi in due pezzi, ed è importante scegliere una misura abbastanza grande da permettere di essere portata sopra gli abiti anche in inverno.

510

SOTTOGOLA

Un altro regalo adatto a chi va in moto anche quando fa molto freddo, il sottogola è un accessorio che si indossa al posto della sciarpa (poco indicata perché potrebbe slacciarsi ed essere pericolosa, soprattutto ad alte velocità). Di solito è in materiale impermeabile e antivento, internamente rivestito con materiali caldi come il pile. Può coprire soltanto il collo oppure avere un bavero da infilare sotto la giacca.

610

KIT RIPARA GOMME

Chi non ha una moto non ci pensa, ma di certo non si è mai vista una moto "standard" con la ruota di scorta. Se non avete a disposizione un budget alto, questo è sicuramente un regalo poco impegnativo ma molto intelligente. Il consiglio è di scegliere un kit contenuto in un astuccio morbido, in modo che possa essere riposto più facilmente.

710

COPPIA DI INTERFONI PER CASCHI

Se il nostro motociclista non è single, e fa viaggi lunghi in moto con la sua compagna, gradirà certamente una coppia di interfoni per mettere in comunicazione i due caschi. Naturalmente prima di procedere all'acquisto, controllate che non li possieda già!

810

TELO COPRIMOTO

La moto del vostro amico è esposta alle intemperie perché il suo proprietario non dispone di un garage? Regalategli un telo coprimoto, che la proteggerà e la farà durare più a lungo. Altro regalo poco costoso ma potenzialmente molto gradito. Provare per credere.

910

T-SHIRT A TEMA

La maglietta è un capo d'abbigliamento molto amato dai motociclisti, soprattutto se è in tema motociclistico. In commercio ne esistono moltissime, più o meno serie, che faranno la felicità del vostro amico. Se siete troppo indecisi, procuratevi una bella immagine della sua moto e fatela stampare su una t-shirt: sarà un regalo unico che vorrà portare sempre!

1010

LIBRO UMORISTICO

Ancora un regalo adatto ad un motociclista che viaggia in coppia con la sua anima gemella ed è dotato di senso dell'umorismo: è il "MANUALE SEMISERIO DEL PERFETTO MOTOCICLISTA E DELLA SUA SVENTURATA COMPAGNA" di Ferdinando Restelli, edito da TODARO.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moto

Come ridurre i consumi di carburante in moto

La vita quotidiana ci impone numerose spese. Quella del carburante è sicuramente molto rilevante nel budget familiare. Non possiamo proprio rinunciare all'uso dei mezzi di trasporto. Avere una moto possiamo considerarlo un lusso, per il consumo elevato...
Moto

Come lavare la tuta per la moto

Ogni appassionato di moto conosce l'importanza dell'abbigliamento adatto per la sua guida. La moto viene supervisionata per essere perfetta su strada. La stessa cosa vale per la tuta. Spesso si sceglie il colore per abbinarlo a quello della moto. Sicuramente,...
Moto

Come stare su una moto come passeggero

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come stare su una moto come passeggero. Guidare una moto, magari di grossa cilindrata è una grande passione, in particolare per gli uomini, ma che a volte viene trasmessa alle loro...
Moto

Le 10 migliori moto supersportive

Le moto supersportive sono sempre state le punta per eccellenza di ogni casa, e sopratutto un sogno di molti motociclisti. Da sempre gli appassionati cercano di comprare una moto supersportiva per il puro piacere di guidarla, o semplicemente di averla...
Moto

Come proteggere le scarpe in moto

Oggi, in questa guida vedremo come proteggere le scarpe in moto. Per chi tende ad essere un portatore di moto o per chi tende ad essere un appassionato di moto sa che quando si guida una qualsiasi tipo di due ruote non si tende ad avere nessuno tipo di...
Moto

Le 10 moto che fanno rimorchiare di più

Le moto possiedono un fascino innegabile, per molti niente è più emozionante di fare una corsa su due ruote. La cosa non vale solo per i maschietti, anche le donne adorano il senso di libertà e, allo stesso tempo, di sicurezza che si può provare facendo...
Moto

Come alleggerire una moto

Ci sono determinati parametri che vengono fissati inizialmente dalla casa costruttrice di motociclette, che possono essere modificati attraverso dei cambiamenti, che variano dalle sostituzioni alle rimozioni di alcune parti. La guida che svilupperemo...
Moto

Idee per personalizzare la moto

Il mito della "due ruote" ha appassionato da sempre tutte le generazioni. Questo mito, rimasto intatto nel tempo, continua ad appassionare sempre più un numero maggiore di ragazzi e non solo.Oggi come oggi, la "due ruote" rappresenta non solamente un...