Una volta consegnato il veicolo nei centri raccolta, questi sono tenuti a recarsi al Pra entro 30 giorni dalla consegna, per richiedere la cessazione della circolazione per demolizione. Per fare ciò vi saranno richiesti documenti quali certificato di proprietà o foglio complementare, carta di circolazione, targa. In cambio otterrete un certificato di rottamazione, che dovrete conservare, in quanto valido ai fini fiscali. Questo attestato vi permetterà di dimostrare che da quel momento in poi non sarete più tenuti a pagare il bollo, sollevandovi anche da qualsiasi responsabilità futura derivante dal mezzo demolito. Tale documento dovrà contenere data e ora, i vostri dati personali, quelli del mezzo consegnato e quelli dell?azienda a cui è stato consegnato il veicolo, con firma del titolare. In conclusione ricordate che per qualsiasi domanda o chiarimento in merito alla demolizione di caravan e roulotte, potrete sempre rivolgervi ad un centro ACI, che sicuramente vi saprà dare tutte le risposte che cercate (non fidatevi di quello che vi dicono le persone o di quello che potrete trovare su internet, poiché spesso le notizie sono confuse e non sempre complete). Spero che questa guida vi sia stata di aiuto per capire cosa fare!