Gonfiare gli pneumatici della moto alla giusta pressione

Tramite: O2O 17/10/2018
Difficoltà: media
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Introduzione

Tenere gli pneumatici della propria moto alla giusta pressione è davvero molto importante, perché i rischi legati a un gonfiaggio scorretto sono molteplici e possono persino arrivare a causare gravi incidenti stradali. Sottovalutare la pressione delle gomme, quindi, è un errore comune da non fare e proprio per non mettere a repentaglio la propria vita, bisogna sempre controllare e gonfiare le gomme nel caso in cui non lo siano. A tal proposito, nei prossimi passi, spiegheremo quali sono i rischi legati ad una pressione troppo bassa o troppo alta e i metodi per assicurarsi che le gomme siano gonfiate alla giusta pressione.

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Occorrente
  • manometro
  • libretto di uso e manutenzione
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Evitate l'ammaccatura del cerchio

Innanzitutto, le conseguenze di una pressione troppo bassa sono diverse: si va dalla più banale ammaccatura del cerchio, che comunque può dare parecchio fastidio a chi ama prendersi cura della propria moto, alla foratura o alla stallonatura. Le gomme sgonfie si scaldano molto prima e aumentano il consumo di carburante, ed inoltre, è più difficile compiere movimenti fluidi e precisi, soprattutto in curva. D'altra parte, anche una pressione troppo alta può provocare conseguenze decisamente poco piacevoli: esiste il rischio che lo pneumatico esploda, che l'aderenza alla strada diminuisce drasticamente e che aumenti il pericolo di scivolare.

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Usate un compressore

Come e quanto gonfiare, dunque, le gomme di una moto? Va detto che ogni moto ha in dotazione un kit di riparazione, il quale è a sua volta composto da due bombolette. La prima deve essere usata per riparare la gomma eventualmente forata, la seconda piccola bombola serve invece per il gonfiaggio degli pneumatici. In alternativa, per gonfiare una ruota della propria moto, è possiibile utilizzare un compressore. Questo elemento è infatti molto pratico da usare: viene collegato alla batteria del motoveicolo ed è da subito in grado di gonfiare la ruota.

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Consultate il libretto

Ogni costruttore specifica i livelli esatti di pressione delle gomme per la motocicletta prodotta sul libretto. In esso, sono evidenziati due valori di pressione, un valore minimo e uno massimo. Tali valori, sono definiti per consentire al motociclista di sapere entro quale fascia di pressione mantenersi per evitare danni o incidenti. Mediamente, il valore della pressione per la ruota anteriore varia tra 1,9 e 2,2 bar, mentre il valore della pressione per la ruota posteriore oscilla fra 2,1 e 2,6 bar. La modifica della pressione effettuata sulla base del carico da trasportare, si attesta fra 0,3 e 0,4 bar per la ruota anteriore e fra 0,4 e 0,6 bar per quella posteriore.

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Misurate a freddo

Successivamente, la pressione degli pneumatici va verificata a freddo, altrimenti è necessario aumentare la rilevazione di circa 0,2 - 0,3 bar. Quando si controlla la pressione delle gomme, è assolutamente necessario informarsi anche intorno alle condizioni di usura degli pneumatici. Oltre a ciò, sarebbe opportuno sostituire gli pneumatici periodicamente, mantenendo una certa regolarità anche in accordo con un gommista di fiducia. Si consiglia, pertanto, di acquistare un manometro affidabile da utilizzare anche in casa, di modo da constatare l'effettiva pressione di gonfiaggio dei propri pneumatici e agire di conseguenza.

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Gonfiate con l'azoto

Vi ricordiamo infine che le gomme di una moto possono essere gonfiate con l'aria compressa. In taluni casi, è anche possibile però utilizzare dell'azoto puro. Chi utilizza l'azoto avrà sempre dei vantaggi molto consistenti: nessun rischio di scoppio della gomma e una durata di gonfiaggio decisamente superiore. Inoltre, una gomma gonfiata con l'azoto determinerà anche una tenuta di strada della moto decisamente migliore.

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