La manutenzione dell'auto elettrica

Tramite: O2O 18/02/2016
Difficoltà: facile
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Introduzione

Le auto elettriche stanno sempre più conquistando posizioni importanti nei mercati internazionali; dopo un inizio un po? stentato oggi i vari modelli in commercio rientrano negli interessi della maggior parte degli automobilisti, soprattutto quelli attenti ai costi e ai consumi che, nelle automobili con motori tradizionali a combustione, sono molto elevati. Gli aumenti costanti dei carburanti, per le auto diesel e benzina, contribuiscono ad invogliare i consumatori a chiedere maggiori informazioni e a valutare l?acquisto di auto elettriche o ibride, quelle cioè dotate sia di motore tradizionale sia di batterie. Dopo l?acquisto, in ogni tipo di automobile, c?è da affrontare lo spinoso tema della manutenzione; quanto costa la manutenzione ordinaria e straordinaria di un?auto elettrica?

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Le automobili totalmente elettriche sono sprovviste di motore a combustione e quindi non dispongono di tutta una serie di apparecchiature necessarie al corretto funzionamento dei motori, ci riferiamo a tutti i filtri, nello specifico dell?aria, del combustibile e dell?olio lubrificante, inoltre il motore elettrico non dispone proprio dell?olio lubrificante, al motore elettrico non serve lubrificazione, altro risparmio di rilievo.

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Nei motori elettrici non è presente la distribuzione e questo consente di risparmiarne la relativa manutenzione, non ci sarà mai da sostituire la cinghia (o catena) della distribuzione e anche le pastiglie dei freni durano molto di più perché le auto elettriche prevedono il recupero dell?energia in frenata (questo anche nelle ibride). La spesa dei tagliandi per vari motivi si riduce di molto. Ma per fare ancor più chiarezza ci viene incontro un istituto di ricerca tedesco che ha organizzato uno studio preciso e puntuale sui costi delle auto tradizionali e quelli delle elettriche: l?IFA, questo l?acronimo dell?istituto che sta per Institut für Automobilwirtschaft ha rilevato che servono ben 3650 euro per coprire i costi di un?automobile tradizionale in otto anni, considerando di percorrere 8000 Km all?anno. Stessa situazione, ma con auto elettrica, l?esperienza ci fa vedere che la spesa si riduce a 2350 euro totali ottenendo una riduzione di spesa di 1300 euro, circa un terzo.

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Naturalmente abbiamo parlato di manutenzione, ma bisogna considerare che il grosso del risparmio lo otteniamo dal cosiddetto ?pieno?, ben più economico nell?auto elettrica. Dobbiamo considerare tuttavia il costo molto elevato del pacco batterie, a questo proposito la soluzione risiede nell?acquisto di auto elettriche con molti anni di garanzia a copertura delle batterie oppure, come propone la Renault, è possibile acquistare l?automobile senza le batterie e per queste ultime scegliere un noleggio a costi relativamente contenuti; in questo modo, di fronte ad una improvvisa sostituzione che sarebbe molto onerosa, toccherebbe all?azienda proprietaria accollarsi l?intera spesa.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquista automobili elettriche con molti anni di garanzia a copertura del pacco batterie.

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