Manutenzione: Come riparare la scatola dello sterzo

Tramite: O2O 26/09/2016
Difficoltà: difficile
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Introduzione

Per riparare la nostra scatola dello sterzo dobbiamo sapere che essa è posizionata nel vano motore. È imbullonata alla traversa anteriore della scocca oppure ad un passaruota. Importantissima la manutenzione per la propria sicurezza, va controllata molto spesso, poiché è la parte che controlla i movimenti del veicolo. Si raccomanda quindi sempre di contattare un esperto ed evitare interventi se non si è abbastanza ferrati in materia.

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Occorrente

  • Cacciavite
  • Chiave dinanometrica
  • Manuale d'uso
  • Liquido sgrassante
  • Dadi e rondelle
  • Rampe di sollevamento e cunei
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Per prima cosa bisogna posizionare la vettura su una rampa di sollevamento. Tira il freno a mano e metti dei mattoni o dei cunei dietro alle ruote posteriori per avere una perfetta stabilità del veicolo. Importantissimo evitare l'uso di cavalletti, dal momento che per la verifica che stai andando ad eseguire, è necessario che la macchina poggi di peso. Dopo di ciò, apri il cofano e pulisci tutto lo sporco che si è accumulato sulla scatola dello sterzo e sugli organi di fissaggio. Se è necessario utilizza un liquido sgrassante adatto.

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Per agevolarti chiedi a qualcuno di farti aiutare ruotando il volante mentre tu controlli per bene che la scatola dello sterzo sia integra. Controlla tutti i dadi di fissaggio e assicurati che ognuno sia avvitato bene e sia provvisto delle rondelle necessarie e dei dadi. Se le rondelle o i dadi sono rovinati comprane di nuovi e mettili prima di passare a stringere i vari bulloni con una chiave dinamometrica. Fai attenzione a stringere all'esatta coppia che trovi descritta nel manuale d'uso della tua auto. Non dimenticare di controllare le zone di fissaggio meno visibili (per per questa operazione una torcia potrebbe essere utile) e, se noti dei danni, conviene farti sostituire l'intera scatola dello sterzo in officina.

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Nel caso in cui lamiera intorno alla zona di fissaggio presenta ruggine o cedimenti bisogna saldare intorno alla parte metallica sana una piastra di rinforzo e questo è un lavoro da esperti: non cercare di ricorrere all'uso di stucchi sigillanti o alla fibra di vetro per facilitarti il lavoro perché non hanno la giusta resistenza. Utilizzando un semplice cacciavite, prova a sondare la parte della scocca in modo da renderti conto se è integra o se presenta dei rigonfiamenti dovuti alla ruggine. Se invece la leva dello sterzo presenta un allentamento dei suoi organi di unione, alla base dell'albero che esce dalla scatola dello sterzo, stringi il dado di fissaggio alla giusta coppia e, se è necessario, ripeti l'operazione con gli altri bulloni presenti sulla traversa del telaio e quella anteriore.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui si è inesperti, per il proprio bene e per quello del veicolo, si raccomanda di rivolgersi ad un esperto.

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