Una frizione si riferisce ad un dispositivo meccanico che è responsabile dell'attivazione e della disattivazione della trasmissione di energia dall'azionamento all'albero condotto. La frizione è essenziale e si trova essenzialmente nei veicoli con cambio manuale.
Il componente di lavoro più duro in qualsiasi veicolo con cambio manuale è la frizione. Ogni avvio, ogni arresto e ogni cambio di marcia significa che la frizione è innestata e disattivata. L'attrito che si crea tra il disco della frizione, la piastra di pressione e il volano quando la frizione si innesta genera calore e usura, e più il conducente "monta" il pedale della frizione o lo fa scivolare eccessivamente, più il riscaldatore si riscalda. Disco frizione e più veloce si consuma.
Se il veicolo è a trazione posteriore, lo spingidisco deve essere sostituito in perfetto allineamento con il meccanismo pilota, per consentire all'albero di ingresso la giusta trasmissione per andare in posizione, quando la sostituzione è terminata.
Controllate il volano e se è necessario sostituitelo (in particolare, nei casi in cui si nota una contaminazione di olio o di grasso, una deformazione, dei solchi, del calore anomalo o un aumento di usura). Sostituite il cuscinetto di rimessa e ispezionate la boccola di guida (si trova vicino al motore).