Moto: 5 consigli per curvare in sicurezza

Tramite: O2O 27/08/2020
Difficoltà: media
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Introduzione

Uno dei momenti più belli ed emozionanti della guida su una moto, è quando si affrontano le curve. Ma sappiamo agire nel modo corretto? E soprattutto: siamo in grado di garantirci sempre la massima sicurezza di manovra? Molto dipende dal nostro comportamento e dalla strategia che useremo. In questa guida vi offriamo 5 utili consigli per curvare in sicurezza quando si è alla guida della propria moto.

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Scegliete la traiettoria giusta

Il primo consiglio, quando ci si avvicina ad una curva, è quello di scegliere la traiettoria giusta. Come fare? Entrate più larghi possibile, senza comunque mai oltrepassare la linea di mezzeria. Questo vi consentirà di avere una visuale ottimale ed un tempo maggiore per studiare le caratteristiche della curva che andate ad affrontare. Ciò vi permetterà inoltre di osservare prima eventuali ostacoli, agendo di conseguenza. Inoltre, dopo aver ultimato la curva, sarete già pronti per l'accelerazione. Ricordatevi, in questi momenti, di guardare sempre in avanti: ciò rappresenta la più importante regola per chi guida una moto.

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Terminate la frenata con l'anteriore

Come affrontare poi una curva, utilizzando correttamente i freni? Per una manovra perfetta in curva, ricordatevi che tirare la staccata fin dentro la curva non serve a nulla. Più opportuno sarà terminare la frenata con il freno anteriore a moto dritta, affidando il lavoro ?sporco? al telaio e agli pneumatici. La raccomandazione è anche quella di utilizzare il freno posteriore anche in curva: in questo modo consentirete alla moto di stringere opportunamente la traiettoria. Per quanto riguarda l'anteriore, sarà sempre bene utilizzarlo solamente in caso di estrema emergenza.

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Effettuate un'accelerazione progressiva

Dopo la fase di inserimento, riprendete in modo graduale il gas. Questo lo si dovrà fare anche prima di raggiungere la corda: l'azione principale da rispettare è quella di tenerlo costante. Quando la curva si allarga, ricordatevi di effettuare un'accelerazione progressiva, prestando particolare attenzione quando il fondo è bagnato e umido o la temperatura esterna molto bassa. Se siete alla guida di un motoveicolo provvisto di controllo di trazione, sarete davvero al sicuro e potrete affrontare ogni tipo di curva con la massima disinvoltura (ma sempre con prudenza).

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Procedete lenti in entrata e veloci in uscita

Per quanto riguarda gli ingressi in curva, ricordate che, su strada, è sempre preferibile guidare dolci e fluidi, il che tuttavia non vuol dire dover viaggiare necessariamente a bassa velocità. Il consiglio che di solito si offre, è quello di procedere lenti in entrata e veloci in uscita. Non vi esibite in inutili "staccate" al fulmicotone che, nella maggior parte dei casi, possono rischiare di farvi "piantare" al centro del tornante o della curva. Se curerete in modo attento e rigoroso le traiettorie, riuscirete invece ad aprire a tempo debito il gas in uscita, guadagnando tempo, rapidità e brillantezza nella guida.

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Controsterzate con il manubrio

Infine, ecco come utilizzare al meglio manubrio e pedane in una curva. Quando volete far voltare una moto in prossimità della curva da affrontare, dovrete essenzialmente compiere due azioni: controsterzare, con il manubrio, e spingere, poggiando saldamente i piedi sulle pedane. La prima mossa vi permetterà di effettuare una rotazione del manubrio nella direzione opposta rispetto a quella di marcia. Tanto per fare un esempio: per girare a sinistra, dovrete spingere sul manubrio interno (quello sinistro), effettuando così un giro verso destra. Quando spingerete con la gamba sulla pedana, invece, riuscirete a far voltare la moto da quella parte. Indirizzando invece la spinta sulla pedana opposta, riuscirete a far alzare la moto. L'azione combinata di queste fondamentali azioni, sarà in grado di determinare la velocità con la quale entrerete ed uscirete dalla curva.

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